GTO: Messaggio presidenziale

Carissimi runners,
con le premiazioni di ieri mattina si è conclusa la saga del GTO versione 2019. Una bella e lunga storia iniziata nei primi mesi di quest’anno e conclusa proprio ieri con il finale di due gare in apparenza quasi uguali ( MTO 42 km +2300 e GTO Ridotto 42 km +1900). Anche i tempi più o meno sono quasi uguali: quello che le differenzia sono il numero dei finisher: MTO n. 455 e GTO n. 885. Per la BGUT qualche numero in meno rispetto al 2018, ma per il resto tutto ok; è una gara gradita dagli RB e questo basta. Per il GTO le cose dovevano andare in modo diverso ma le previsioni di maltempo hanno drasticamente ridotto il percorso. Il nostro gruppo sportivo aveva ben preparato un programma di allenamento durato mesi e ben curato in ogni dettaglio da Rossana e Carlo, ai quali va il nostro sincero ringraziamento per la dedizione. Programma di allenamenti, giova ricordarlo, gratuito ed aperto a tutti. La delusione dei runner per la riduzione della gara più importante è comprensibile, ma credo che l’organizzazione abbia agito con saggezza. Certo avere due gare più o meno simili non li risparmia da critiche; per la prossima edizione ci sarà tempo per eventuali riflessioni.
Ringrazio tutti i Runners che hanno partecipato alle competizioni, quelli che hanno lottato per il podio e quelli che hanno accompagnato gli amici in gara; un richiamo lo devo a coloro che in gara hanno ” dimenticato ” la divisa sociale: ricordiamo sempre che, oltre ad un gesto di rispetto verso la Società di appartenenza per i servizi che mette a disposizione, lo si deve soprattutto ai nostri associati che in gara hanno l’orgoglio di ben rappresentare Bergamo.
Per il mese di agosto auguro a molti una buona dose di recupero. Per chi è in forma le occasioni per gareggiare non mancano; seguite i nostri calendari aggiornatissimi. Per tutti vale comunque una buona dose di relax ( stress free ).
Invece per settembre non dimenticate i seguenti appuntamenti:
  • sabato 7 settembre ore 17:00 prima edizione della corsa non competitiva denominata ” Papa Gio Run “ percorso di 5 e 10 km con passaggio all’interno dell’ospedale. Iniziativa benefica ideata dai Podisti Insonni  e coordinata con i Runners Bergamo. Nei prossimi giorni tutte le informazioni.
  • domenica 22 settembre la Bergamo City Trail Millegradini;  gara a coppie e singola ( nei prossimi giorni l’inizio della promozione).
E per il mese di ottobre ripresentiamo la Nembro-Selvino ; ancora in definizione la data. Prossimamente tutte le info.
Un saluto a tutti e buone ferie.
Virgilio