Carissimi RB,
abbiamo archiviato nei giorni scorsi la 6° edizione della ns Bergamo City Trail Millegradini abbinata come consuetudine alla 11° edizione della gara individuale; il tutto all’interno della manifestazione Millegradini che coinvolge l’intera città di Bergamo con molti eventi collaterali.
Siamo decisamente soddisfatti di come sono andate le cose; a livello organizzativo nessuna criticità segnalata e l’arrivo alla Fara si è dimostrata una scelta azzeccata.
La temperatura frizzantina del primo mattino è stata molto gradita dagli atleti e la splendida giornata di sole ha reso tutto più facile anche agli organizzatori compresi i ns fotografi Fabio e Cristian che si sono superati in bellissimi scatti d’autore.
Buona la partecipazione di atleti della provincia e non, con tante presenze RB; bravissime le ns atlete Marianna e Lorenza prime nella gara a coppie femminile e bravo anche a Fabio primo assoluto nella gara individuale.
Un ringraziamento speciale al ns segretario Mario che da mesi sta curando le relazioni con i responsabili della Millegradini (solo lui conosce il tempo e la pazienza spesi… ); un grazie a tutti i nostri volontari RB che garantiscono sempre una buona presenza ad ogni ns appuntamento ed infine uno speciale ringraziamento agli oltre 80 volontari del gruppo Mountain Mates presenti sul percorso.
Lo scorso 10 settembre si è tenuta la 2° edizione della Papa Gio Run, corsa/camminata non competitiva in Bergamo; evento creato da una felice intuizione di Margaret aiutata nella circostanza dal folto gruppo dei Podisti Insonni e dall’aiuto organizzativo del ns segretario Mario. Scopo primario della manifestazione è una raccolta fondi per l’Associazione Paolo Belli. Voglio qui ricordare che lo scorso 22 settembre è stata consegnata all’Associazione la cifra di € 20.000,00; credo non ci siano parole da aggiungere se non rimarcare lo straordinario risultato.
Prima di entrare in argomento Nembro-Selvino (appuntamento in corso di promozione per il prossimo 22 ottobre) voglio ricordare a tutti gli associati che nelle prossime settimane abbiamo l’importante appuntamento del rinnovo del consiglio direttivo degli RB. Ricordo che in questo direttivo vengono nominati presidente e segretario che rimarranno in carica per i prossimi 4 anni.
Il segretario ha già inviato a tutti voi il programma previsto per questa elezione; vi ricordo soltanto le seguenti scadenze
Solo per semplificare le informazioni:
• entro il 9 ottobre ore 13,00 vanno presentate le candidature;
• prima delle elezioni il direttivo nomina gli scrutatori e il comitato di verifica delle candidature;
• prima dell’assemblea il presidente comunica ai soci il numero dei consiglieri da eleggere;
• il 14 ottobre all’Oratorio di Loreto (ore 21 in seconda convocazione ) i soci eleggono i consiglieri;
• ogni socio può votare per sé e per max. due deleghe;
• il nuovo consiglio direttivo, regolarmente costituito, rimane in carica per 4 anni;
• Il nuovo consiglio direttivo nomina il presidente il vicepresidente e il segretario.
Come già scrissi nel 2018 e devo ancora ribadirlo gli RB in fatto di vita associativa lasciano molto a desiderare ma tant’è che sono qui ancora a chiedervi di “entrare” nel gruppo anche con una presenza nel consiglio direttivo. Il quadriennio appena trascorso è stato purtroppo segnato dalla pandemia che ha ristretto non poco le nostre attività, tuttavia, negli ultimi mesi l’attività podistica si è rianimata e speriamo veramente di avere alle spalle i mesi bui.
L’ASD Runners Bergamo rappresenta oggi un gruppo sportivo tra i più conosciuti e rispettati a livello nazionale. Ci conoscono in tutta Italia, di certo per i grandi numeri che esprimiamo, ma soprattutto per la serietà e la coerenza delle buone relazioni che abbiamo costruito sia con le varie società sportive che con la Federazione. Tutto questo è frutto di un grande lavoro svolto da parte dei consiglieri con i quali abbiamo lavorato a cui va il mio più sincero grazie per le tante cose belle condivise.
Chiudo con una raccomandazione per i prossimi candidati: lavorare per il ns gruppo è bello e stimolante, tuttavia sedersi al tavolo del direttivo non rappresenta un privilegio per soli eletti; il vero valore aggiunto del dirigente è la disponibilità , la creatività e la gratuità del lavoro , poco o tanto che possa offrire.
Per favore segnatevi la data e non prendete impegni per la serata del 14 ottobre.
Un saluto e buone corse a tutti.
Virgilio