In coppia verso il cielo

Rieccoci. Ciao a tutti. Oggi ( domenica 07 luglio ) si è corso da Aviatico in cima al Monte Poieto, solamente 11 km e in coppia… Io ho corso in coppia con Chiara Milanesi, come sempre o quasi in questa gara, e quindi tutti si aspettavano un bel risultato, come l’anno scorso. Oppure, in alternativa, che schiattassi al suolo seguendo il suo ritmo da top. Tanti RB presenti nella gara voluta fortemente e organizzata dall’amico Emanuele Zenucchi.

Poco prima delle 10 partiti con un caldo che ti stronca e che mi ha fatto decidere addirittura di partire con riserva idrica, per fortuna… Prima salita e subito mi accorgo che qualcosa non va: troppo affannato e fuori giri mentre lei, brava, mi aiuta e logicamente si adegua al mio ritmo. Discesa e anche qui, nisba! Oggi non è giornata: al 3 km ci prendono i razzi Katiuscia e Paolo, compagni di corsa e di vita. 2 parole , loro, mentre io non riuscivo nemmeno a biascicare una frase sensata. Logicamente li lasciamo andare: troppo veloci, non sarei arrivato in cima.

Primo ristoro e salita verso Ganda. Mannaggia cammino! Non ne ho, mi spiace per Chiara che avrebbe meritato un compagno più veloce, ma la nostra amicizia va oltre queste cose…

Secondo ristoro e cementone ripidissimo in salita. Qua succede una cosa mai vista, testimoni  Miky ( Morlacchi ) e  Renny ( Gatti ) che, nel frattempo, ci avevano preso sul loro pezzo forte , l’asfalto. Chiara mi spinge a 2 mani, il mio orgoglio non vorrebbe: una donna che spinge un uomo? Giammai vorrei dire ed invece mi sento leggero leggero, ci mancava che mi portasse in groppa. Spero solo che il drone che girava non sia riuscito a riprendere la scena comica…

Finalmente arriva la parte a me più congeniale e bella della gara, percorso tecnico con roccette sia in salita che in discesa. Chiara mi dice alla prima discesina: vai avanti tu che vai meglio. Ed io parto a razzo, ma  un secondo dopo mi trovo a testa in giù in un mezzo burrone! Che figura di m… ( Direbbe Emilio Fede )

Miky mi passa e io mi accodo. Grazie a lui riesco anche a sbagliare percorso. Dio vuole che dietro a noi, 2 giovanissimi RB che non conosco ci richiamino sulla retta via! Grazie grazie e grazie ancora…

Finalmente usciamo dalla Cornagera e manca solo il muro finale, 400 metri ma micidiali, praticamente un vertical. A metà salita mi riprende Chiara e mi spinge di nuovo, tra le risate del pubblico presente che non crede ai suoi occhi. Non me ne fotte niente, voglio arrivare il prima possibile… Prima che muoia!

Dopo l’inferno, ecco lo striscione del paradiso. Finalmente mi posso buttare sull’erba e per qualche minuto mi estraneo dal mondo e recupero fiato. Mi rialzo e non ci credo, chi si butta sul traguardo? Paolo e Katiuscia che, mannaggia a loro, hanno sbagliato percorso e sono andati a funghi! Peccato, perché sentendo gli altri tempi, e la grande prova fatta avrebbero vinto. Se non si separano oggi, penso che non lo facciano più (ahahah). Per gli RB coppie miste ( uomo donna ), ottimo secondo posto di Eros e Ippolita, oltre ad altri tantissimi premiati nelle varie categorie…

L’anno scorso avevo mangiato tortellini per 2 mesi, quest’anno medaglia di legno che, anche se non vale nulla, dedichiamo in coppia alla nostra principessa nella torre…

Colgo l’occasione per chiedere ufficialmente al Direttivo RB che nelle premiazioni di fine anno venga reinserito il tapiro RB: qualcuno è già in nomination..

Ciao Ro