Maratona di Milano

Ciao, oggi maratona di Milano, scelta subito dopo aver visto la data nella quale si sarebbe disputata.Data a me decisamente cara. In teoria avrei dovuto correrla con la mia dolce metà, ma purtroppo non è stato possibile. La maratona  non è male come molti dicono. Anzi, bella: ma a me le gare troppo partecipate e con tutta questa burocrazia attorno non piacciono: metal tecdor, controlli vari agli ingressi, ma, purtroppo, lo sappiamo che se vogliono fare un attentato, lo fanno quando vogliono…

Inoltre, personalmente,  nelle maratone non piace che ci siano anche le staffette. Si è vero che contribuiscono a far casino ed attirano molta gente a tifare ( grazie a Miky e Roby Pala , Francesca e Allegra ), ma quando poi gli staffettisti passano a doppia velocità, mi innervosiscono…

Il percorso cittadino è bello perchè c’è almeno un po’ di tifo, ma correre sul pavè è bruttissimo, specialmente oggi ( domenica ): la pioggia lo aveva reso molto scivoloso. Al contrario in periferia asfalto buono ma zero tifo. Non si può avere tutto. Tantissimi RB presenti ( molti già sfoggiavano la nuova divisa sociale ), visti , salutati e gara sociale sempre molto combattuta.

Son partito benino, senza strafare e fino al 18esimo km tutto bene. Poi ho sofferto il freddo e mal di pancia fino al 30esimo , quando la voglia di camminare si è fatta tanta. A quel punto ho pensato ad una persona a me cara, che in questo periodo sta soffrendo, ed ho reagito reagito: se funziona la testa in maratona, sei a buon punto.

Per assurdo sono andato meglio negli ultimi 12 km: pur non volando venivo si superato, ma erano più quelli che superavo io, almeno fino a 300 metri dal traguardo quando mi fermo ad abbracciare giustamente Elena e poi riparto a canna.

Volevo segnalare l’ ottima performance di  Ornella, skyrunner alla prima maratona, lei che odia l’asfalto. ( Riportiamo la risposta di Ornella Rizzi: Ahahah… Grazie di avermi menzionato nel tuo racconto. Mi sono iscritta a questa mia prima maratona solo per fare un po’ di km, in previsione della Tuscany 50k. Al contrario di Rosario, ringrazio i tanti iscritti che mi hanno tenuto compagnia su tutto il percorso, altrimenti avrei doppiamente sofferto la solitudine, ma soprattutto l’asfalto! Dura la strada!!! Ma tenace anch’io!!!!!! ). Lo so, bisognerebbe fare i complimenti a tanti, ma lei era in auto con meeeee…(hahaha)

Ciao e alla prossima Ro