Maratona di Parma

Ciao a tutti, vi mancavo eh? Oggi si torna sulla strada, dopo mesi di  trail. Si torna su asfalto e a lottare contro il tempo mannaggia… La Regina è sempre la Regina. 42,195 km sempre difficili da interpretare, senza sapere bene le mie condizioni odierne su asfalto. Per fortuna il gruppetto allenamento Urgnano in settimana mi aiuta, anche se tante volte mi massacrano con queste ripetute del minchia…

Ho condiviso il viaggio verso Parma con Sir Marathon, ottimo paroliere e ascoltatore, nonchè grande atleta con quasi 700 maratone fatte. Chapeau! Appena arrivati, subito una faccia RB, Paolo Bettinelli, detto anche occhi di cerbiatto innamorato, che oggi  accompagnava la sua Arianna. Caffettino e via nell’ottima location della Cittadella dove c’era tutta la logistica. Solo la terza edizione, ma ottima organizzazione.

Foto fatta dalla Franci, a me , Fausto e Stefhane Gandolfi: bravissima fotografa e tesserata RB.

Si parte. Intasamento solito per circa 1 km e mezzo e poi prendo il mio ritmo. Mi dico che oggi quel che conta è non camminare e cercare di fare andare le gambette il più possibile. Temperatura ottimale per i primi 15 km poi salirà un po’ troppo, mal’importante è che non cominci a piovere.

Primi km in città, e al passaggio sotto Palazzo Ducale, sento tintinnare un vetro, alzo gli occhi e chi vedo?

Ma la Principessa naturalmente, mi schiaccia l’occhiolino,  dopo una settimana difficile. Buon segno. Siamo in tanti, almeno fin quando non ci abbandonano quelli della 10 km, cerco di spingere  e compagnia. Non riesco a stare zitto, sento troppo la fatica e quindi cerco di dialogare. Nessuno mi ascolta a parte una ragazzina di Udine, che poi arriverà decima assoluta, ringraziandomi pure  all’arrivo. Mi sento un eroe (ihihih).

Fino alla mezza percorso in leggerissima salita, ma nelle gambe si sentiva, poi un sù e giù non particolarmente difficile, ma la stanchezza è una brutta bestia, e al 40esimo km mi sto per fermare.Vorrei camminare, ma sento proprio una scossa nella schiena. E’ ancora lei, la mia fatina, la Prince che mi spinge e percorro veramente gli ultimi 2 km ad alta velocità ( beh dai non esageriamo ).

Stanco ma felice anche questa è andata. Complimenti a Luca Salvi, altro RB presente, che sfiora il proprio personale e a tutto il gruppo di Curnasco sempre sorridenti e forti.

Ciao Ro